Ultima modifica: 17 Aprile 2020
  Unitre Saronno > Avvisi > Prevenire le malattie nelle collettività

Prevenire le malattie nelle collettività

Crediamo utile proporre la ripubblicazione della dispensa del corso “Prevenire le malattie nelle collettività”, a cura della dott.ssa Valeria Valioni, relativa al precedente anno accademico, nella speranza che fornisca qualche traccia utile alla comprensione e alla contestualizzazione della fase storica che stiamo tutti (purtroppo) vivendo.
La storia del genere umano in epoche più o meno recenti, è stata costellata da epidemie, alcune delle quali devastanti, che sono state combattute e vinte (alcune definitivamente, come il vaiolo), anche grazie ai vaccini che geniali ricercatori hanno trovato e messo a disposizione di tutti.
La dispensa ripercorre le principali epidemie note e la storia di queste vittorie; forse la lettura ci può dare un po’ di fiducia per il nostro presente e futuro prossimo.
Troverete anche le corrette definizioni delle terminologie che sentiamo ricorrere dai virologi e dai giornalisti sui media: incidenza e prevalenza delle malattie, sensibilità e specificità dei test e così via.
In altri capitoli si trattano i danni alla salute provocati dagli stili di vita che caratterizzano la nostra società occidentale e con i quali ormai, diversamente dalle epidemie, conviviamo rassegnati: per esempio i tumori provocati da inquinamento e da fumo o gli infortuni sul lavoro. Forse le tante morti cui assistiamo in questi giorni ci condurranno a rimettere la vita delle persone al centro delle nostre scelte future? Possiamo solo sperarlo….

Scarica dispensa

Condividi: